curlingtorino/blog Rotating Header Image

Mondiali, la rivincita dei Leads

Come per tutte le manifestazioni internazionali, anche per i Campionati Mondiali di Edmonton esiste un interessante servizio di statistiche. In pratica vengono valutati i lanci di ogni giocatore e fornite le statistiche divise per giocatore, per team e per ruolo. Quello che manca, e che abbiamo fatto noi, è una media generale per ruolo. Il risultato è sorprendente.

I Leads delle 13 squadre hanno giocato, dopo 4 draws, una media dell’84,84%, i Seconds una media dell’81,07%, i Thirds col 73,38% e, udite udite, gli Skips hanno una media del 73,00%.

E’ chiaro che potrebbero essere fatte una innumerevole serie di considerazioni tecniche su questo dato, ma quello che vogliamo fare è dare risalto ed onore ad un ruolo, quello del Lead, che troppo spesso non viene capito e non ottiene la considerazione che merita.

E bravi i Leads.

No Comments

  1. curlingtorino scrive:

    Posso dire che la notizia non mi stupisce affatto? ;)

  2. masis scrive:

    E’ chiaro che esistono delle ragioni tecniche: i Leads hanno forse meno pressione, eventuali loro piccoli errori possono essere valutati più benevolmente da chi fornisce i dati delle statistiche, e altro ancora.
    Ma resta un dato indiscutibile, i Leads giocano con una precisione estrema, e per darne un’idea il Lead norvegese in 2 partite su 4 ha giocato con una media del 100%. Spettacolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA