curlingtorino/blog Rotating Header Image

Tanti saluti a Pinerolo. C’è chi torna a casa e chi va a Biella

Finita quindi la maratona di qualificazione alle finali per il titolo Campione d’Italia 2006-2007 a Biella. I detentori in carica del Dolomiti in questi giorni hanno dimostrato di non voler cedere anche per questa stagione il titolo. La classifica si è chiusa oggi con la conferma che Stefano Ferronato, Alessandro Zisa, Marco Mariani e Fabio Alverà sono ancora la squadra da battere. Secondi a pari merito (per effetto del match stone) il Lago Santo B di Joel Retornaz. Terzi, ma solo ad una distanza nel punteggio, i bravissimi del Tre Cime di Auronzo. E di queste squadre non si poteva di certo dubitare per la loro qualificazione. Nel gioco, tattica, e livello tecnico sono le tre formazioni che esprimono il meglio del curling in Italia. Per la quarta posizione, sino all’ultima partita, la possibilità di ammissione era aperta anche per altri team. Tra questi è giusto ricordare lo Sporting Pinerolo che è stata la vera sorpresa di queste qualificazioni.
La giornata odierna (l’ultima di gioco a Pinerolo) ha consegnato il pass per Biella al Lago Santo A.
Ma questa ultima partita del Lago Santo non è stata di certo una passeggiata. Contro il Cembra 88, Lettieri e compagni al 5° end erano in svantaggio per 5 a 3. Il Lago Santo A dal 7° end ha cambiato marcia risalendo lo svantaggio e superando il Cembra con 6 punti nel 7°, 9° e 10° end.
Nella pista accanto tra Dolomiti e Tre Cime si giocava per il miglior piazzamento ma l’essere qualificate era già un dato acquisito. Ed è forse proprio per questo che il Dolomiti si è permesso qualche errore di troppo. Alle prestazioni un po sottotono di Marco Mariani, il Dolomiti trovava sempre la giusta soluzione finale grazie al suo skip Stefano Ferronato che oggi sentiva nel braccio la possibilità di realizzare qualsiasi tiro.
Si spengono quindi i compressori del ghiaccio a Pinerolo. Tornano a casa il Tofane, il Cembra 88, il Cortina 66 e il Pinerolo. Il resto della carovana del curling si sposta verso Biella dove si sono già iniziate le ultime gare femminili. I ragazzi del Dolomiti decidono di rilassarsi ancora qualche ora festeggiando a Dolcetto e salami questo primo piazzamento. Ma da domani si ricomicia.
Il programma delle prime gare prevede Dolomiti Cortina contro Lago Santo B e Tre Cime Auronzo contro Lago Santo A.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA