curlingtorino/blog Rotating Header Image

Campionato Italiano Femminile: Le interviste

In gara per il 31° scudetto Campioni Italiani curling 2006 – 2007

Claudia Alverà (Tofane):
Claudia, siete prime in classifica, questa situazione, a voi favorevole, era prevista o vi stupisce? Non avevamo nulla di previsto e nulla ci stupisce, siamo serene, giochiamo le nostre partite, altre ancora ci aspettano, e non vogliamo pensare ad altro.
Mi pare un atteggiamento molto ermetico e condivisibile. Ti ripeto che non vogliamo fare pronostici e solo alla fine possiamo ragionare su come è andata.
Come formazione la vostra ha anche una particolarità, chi è lo skip? Mia figlia, Giorgia Appollonio, io gioco da third, Rosa Pompanin è second e lead Giorgia Casagrande. Non avete riserva? No, Eleonora Alverà è rimasta a casa. Non se l’è sentita di venire e giocare perché quest’anno ha potuto allenarsi pochino per altri impegni personali.
I vostri coach sono presenti? Siamo in attesa che arrivi Roberto Menardi da Cortina. Intanto ci ha raggiunti Antonio e anche il loro supporto sarà importante per le ultime fasi.
Un pronostico Claudia, no? Non facciamo nessun pronostico, ci spiace.
Grazie Claudia.

Electra De Col (New Wave Cortina):
Electra, allora come sta andando? Direi molto bene, meglio di ogni nostra previsione.
Come hai trovato il ghiaccio di Biella? Ma direi bene, ieri una pista aveva dei problemi ma oggi tutto a posto. Buona velocità buona carlata. Tutto OK.
Stagione pesante? Sì, siamo decisamente stanche e dal 2 maggio ci prenderemo la meritata pausa con il curling.
Qualche considerazione sulla squadra? Buon affiatamento, ci conosciamo e giochiamo insieme da molto tempo. Anche l’inserimento della pinerolese Lucrezia Laurenti è andato benissimo. All’inizio forse era un po tesa ma si è subito ambientata bene con noi e siamo sicure di andare sino alla fine di questo campionato.
Grazie Electra.

Diana Gaspari (Olimpia Cortina):
Ciao Diana, annata tosta come impegni vero? Sì, certo molto dura ma direi comunque nella media di ogni stagione.
Ritieni che queste finali per il titolo Italiano arrivino un po’ troppo in là nella stagione? Ma di certo il curling in tutto il mondo termina con i Mondiali maschili e quindi forse sarebbe auspicabile anche da noi che così fosse.
Hai sentito che dalla prossima stagione le finali si svolgeranno in impianti del ghiaccio di grandi dimensioni? Sì e sono contenta di questo. Il proposito principale è sempre quello di dare visibilità al curling e quindi se esiste la possibilità di avere il pubblico presente questo aiuta.
Ai Mondiali in Giappone ti sei spesso lamentata per la troppa velocità, a Biella che ghiaccio hai trovato? Ad Aomori era troppo veloce per le mie abitudini di gioco, con un valore di 4,20 a punto era terribile. Qui a Biella direi bene. Qualche problemino di caduta su una pista ma oggi è stato risolto.
In classifica al momento siete al terzo posto deluse? No, assolutamente, abbiamo giocato tutte discretamente bene e quindi nulla da commentare. Brave le nostre avversarie. Dobbiamo comunque ancora stringere i denti e batterci sino alla fine e purtroppo anche senza alternate, perché la nostra Cristina Alverà non ha potuto seguirci in questa trasferta a Biella.
Durante la stagione avete avuto un coach che vi seguiva? No, quest’anno abbiamo fatto tutto da sole e direi anche, sino ad adesso, tutto bene.
Grazie Diana.

Isidora Quaglio (Sporting Pinerolo):
Isidora come sta andando questa prima esperienza di finale del Campionato Italiano? Comunque andrà è una esperienza importate per tutte noi. Sicuramente ci sarà utile per la prossima stagione. Siamo qui a Biella non per vincere ma per fare esperienza.
In che formazione giocate? io sono skip, third Federica Bruera, second Cinzia Ricca e lead Sara Levetti. Abbiamo anche in squadra Gloria Fontana che non mi piace definire alternate. Gloria è lead e si alterna nelle partite con Sara.
Quanto avete dedicato alla preparazione di questa finale? Solitamente 2 allenamenti a settimana assistiti dal nostro coach Lucilla Macchiati. Ovviamente, poi, nei fine settimana o eravamo impegnate con il Campionato nord Ovest o Junior oppure in giro per tornei.
Grazie Isidora per la tua disponibilità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA