curlingtorino/blog Rotating Header Image

Notizie dal Royal Caledonian Curling Club

?logo-royal-caledonian-curling-club.jpgRaccontare del Royal Caledonian curling club vuole dire parlare della nascita del curling. Questo Club Scozzese, nato nel 1838, ha creato le regole del gioco moderno. Quindi non c’è nulla di più conservatore e aristocratico. Ma in un mondo in continua evoluzione anche il curling non fa eccezione. Le forti spinte di rinnovamento e di apertura bussano anche alla porta del movimento fondatore.

Per la prima volta nella sua storia il Royal Caledonian apre la riunione annuale generale a tutti i rappresentanti di Club. Il 16 giugno al Rothes Halls di Glenrothes potranno quindi partecipare alla AGM tutti i 14.500 curler iscritti. E’ un forte segnale che parte proprio dal direttivo interno del Royal Caledonian. Più comunicazione con tutti i club è la parola d’ordine. Anche le modalità di voto sono pesantemente messe in discussione. A oggi ogni club ha diritto ad un voto indipendentemente dal numero degli iscritti. L’obiettivo della proposta è dare diritto di voto a tutti gli iscritti curler. Sarà quindi interessante seguire quanti saranno le adesioni a questa riunione annuale.

Il programma prevede due seminari. Il primo, con inizio alle ore 10 am, vedrà la presentazione del nuovo Manuale di sviluppo del curling condotto da Gordon Kennedy (responsabile di sviluppo). Sono inclusi esempi pratici su come le nuove regole possano essere applicate, per un corretto sviluppo, da tutti i club.
Il secondo, dalle ore 11 am, è finalizzato alle nuove tecniche di istruzione del curling e sarà gestito da Lynne Robertson. Si parlerà anche della riorganizzazione di tutto il settore istruttori oltre che di nuove tecniche di insegnamento.
In chiusura i rappresentanti saranno quindi chiamati a votare la nomina di 2 nuovi membri Direttivo del Royal Caledonian. Si sono candidati Irene Hird, Lockhart Steele e William Nicoll.

Premiati dell’anno 2007
Sempre al Royal Caledonian Club la sera del 18 maggio, presso l’Hotel Hilton vicino all’aeroporto di Edinburgo, si è svolta la cena Galà annuale con le premiazioni degli uomini dell’anno 2007 per i vari settori di attività. Una sorta di premio Award del curling Scozzese. Tra i premiati:
Miglior Responsabile Rink 2007 a Iain Baxter
Miglior Ice Maker 2007 Paul Martin e Alan Martin
Miglior giornalista di curling 2007 a Robin Wilson
Miglior allenatore 2007 a Judith McFarlane e Sheila Swan
Miglior giocatore giovane 2007 a Virgilia Muirhead
Migliore squadra del 2007 a Sarah Reid, Virgilia Muirhead, Sarah Mancintyre, Alison Black

Se anche in Italia si organizzasse una manifestazione analoga per premiare i migliori dell’anno credo che sarebbe di certo molto apprezzata.


La squadra dell’anno nel 2007

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA