curlingtorino/blog Rotating Header Image

Il ghiaccio di Wuthrich e Merklinger per Vancouver

Sede del curling alle Olimpiadi di Vancouver 2010

 

Prime nomine per le Olimpiadi di Vancouver 2010. L’organizzazione dei XXI Giochi Olimpici invernali hanno deciso chi sarà il responsabile del ghiaccio per le gare di curling. La scelta è caduta sulla coppia Hans Wuthrich e Dave Merklinger.Hans Wuthrich, 50 anni, di Gimli Manitoba, è un professionista del ghiaccio conosciuto in tutto il mondo. Nella scorsa stagione, suo era il ghiaccio realizzato agli Europei 2006 di Basilea. In primavera era ancora Hans l’incaricato del ghiaccio ai Mondiali femminili di Aomori in Giappone. Wuthrich era già stato inserito nello staff come consigliere tecnico per Vancouver.
“Ho seguito tanti eventi che anch’io non ne conosco il numero reale – dichiara Hans – ricordo di certo il primo impegno internazionale al Mondiale uomini di Ginevra del 1992. Per Vancouver ho una sola preoccupazione legata al progetto della struttura. Sarà un impianto che dovrà essere pronto ad un uso diverso dopo le Olimpiadi. Includerà una pista per l’hochey su ghiaccio, una palestra e una biblioteca. Ma anche un centro acquatico. Al curling sicuramente uno spazio rimarrà dedicato per il club locale.”
Dave Merklinger, 52 anni, di Vernon, Columbia Britannica, affiancherà Wuthrich nel dirigere i lavori e il mantenimento della pista. Ha iniziato a fare ghiaccio nel 1969. L’ultimo incarico svolto è stato il Mondiale Uomini 2007 di Edmonton.

Chi non ama giocare su un ghiaccio troppo veloce si prepari. Questi
sono Ice Maker dal ghiaccio non veloce… di più.

No Comments

  1. Diego scrive:

    per Giulio: mi raccomando dall’anno prossimo gradirei avere un ghiaccio da 5 secondi per tirare un punto, peggio di Aomori, così ci prendo la mano per le Olimpiadi. grazie. :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA