curlingtorino/blog Rotating Header Image

Tanto curling anche in Nuova Zelanda


La Nuova Zelanda…

l’unico paese al mondo ove
si può ancora vedere giocare
come da antica tradizione,
con l’uso dei “Crampits”,
piastre di ghiaccio dove
ci si posiziona per il lancio
delle stone

Rimaniamo ancora a sognare in mezzo all’Oceano Pacifico. Chi non vorrebbe vivere in questi paradisi dove non manca nulla compreso il nostro sport preferito.
Come in Australia anche in Nuova Zelanda in questo periodo tanto curling. Qui la storia di questo sport ha radici ben più profonde. Il curling in Nuova Zelanda arriva con i minatori scozzesi giunti a Otago nel 1860.
Come in molte altre parti del pianeta era l’oro a far arrivare i minatori. Dal luglio al dicembre del 1861, per questa ragione, la popolazione in Otago è cresciuta da 13 mila a più di 30 mila unità. Una vera invasione in pieno stile.
E negli inverni rigidi, dove scavare era impossibile, i minatori scozzesi usarono le stones portate dal Vecchio Continente per passare il tempo.
Il primo club nasce nella cittadina di Dunedin nel 1873. E poi a seguire nel 1882 Kyeburn e Clyde.
Oggi i club di curling in tutta la Nuova Zelanda sono 17.
Tra le manifestazioni di rilievo di questo periodo:
La Coppa Baxter: un trofeo donato da Davide Baxter di Dunedin nel 1882. E’ un’ambito premio che ogni anno coinvolge tutte le squadre dell’Associazione di Naseby. La Coppa Baxter è di certo il più vecchio Trofeo sportivo in Nuova Zelanda che ogni anno viene messo in palio.
La Coppa del Presidente. Si gioca su ghiaccio naturale.
Il Maisey Stoup, istituito nel 1891 e donato dalla signora Maisey. Purtroppo nel 1957 il trofeo è andato distrutto in un’incendio e da allora è stato sostituito con la Coppa Maisey.
Il Trofeo Dowse. Giocato ogni giovedì da 16 team.
La Coppa Hore. Donata dalla famiglia Hore. Giocato ogni sera del lunedì per sei settimane da 10 team.
Il Trofeo Brown. Donato da Kevin Brown. Giocato tra le 5 squadre di Naseby.

Parlando del curling Neo Zelandese a livello internazionale ricordiamo la partecipazione alle nostre Olimpiadi di Torino 2006 con un team maschile formato dallo skip Sean Becker, Hans Frauenlob, Dan Mustapic, Lorne De Pape e Warren Dobson. In questi mesi gli allenamenti della Nazionale si intensificano per il prossimo impegno al Pacific Curling Championships 2007 in programma in Cina a Beijng nel novembre prossimo. In gara la Nuova Zelanda dovrà affrontare l’Australia, la Corea, il Giappone, la Rep. di Taipei e la Cina. La Nazione vincente in questa competizione acquisisce il diritto di partecipazione ai prossimi Mondiali e quindi anche un incremento del punteggio nel rankings per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Vancouver.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA