curlingtorino/blog Rotating Header Image

Al Team Alberta il Tim Hortons Brier 2008

Dull end to boring Brier
Titola l’editorialista Terry Jones sulle pagine di oggi del quotidiano Sun.
Nulla da obiettare. Per altro il giudizio è di una firma molto autorevole. Un commento crudo a volte forse ingiusto maturato sia dallo strapotere in gara che per la qualità di curling visto nella gara finale (Alberta contro Ontario).
L’ultima gara qualcuno doveva per forza vincerla… o perderla.
L’unico colpo, degno del braccio di Kevin Martin, è proprio quello di chiusura. Quasi una fotocopia del tiro a chiudere di Salt Lake 2002. Allora aveva messo al collo, il mitico Martin, l’oro Olimpico, il primo per il curling moderno. Oggi un tiro sui 4 piedi semplicemente perfetto, Alberta 5 – Ontario 4, capitolo chiuso, e arrivederci al Brier 2009.
Premiata tutta la squadra (Kevin Martin, third John Morris, second Marc Kennedy, lead Ben Herbert, riserva Adam Enright).
Secondi, il team Ontario (Gleen Howard, third Richard Hart, second Brent Laing, lead Craig Savill).

La squadra dell’Alberta
La squadra dell’Alberta con il trofeo Tim Hortons Brier

A seguire poi una impressionante sequenza di altri premi: a John Morris (third dell’Alberta) è stato assegnato il Trofeo Hec Gervais come il giocatore che ha realizzato la percentuale più alta (90%), almeno in questo un record (l’ultimo premiato era al 79%).
Premi e ancora premi per i temi giornalistici legati al curling. Il Premio SCOTTY HARPER (500 dollari) per la miglior storia di curling del 2007 è stato assegnato alla Scuola di Giornalismo e Comunicazione della Carleton University.
Premio straordinario per lo sviluppo del curling negli ultimi 50 anni assegnato alla rete televisiva CBC-Tv nella persona del direttore esecutivo Scott More.
Infine il premio per il miglior articolo sul curling. Nel 2005, assegnato sempre in occasione del Brier, il vincitore è stato Paul Wiecek del Winnipeg Free Press. Nel 2006 ha vinto Al Cameron del Calgary Herald. L’anno scorso il premio è andato al giornalista del SWEEP Magazine’s, Jim Henderson, con l’articolo “Storia di Torino 2006″.
Quest’anno a relazionare e motivare la scelta del vincitore al microfono il Presidente CCA Al Forsythe.
Premio al curling giornalistico 2008 ancora a Jim Henderson per l’articolo “Decisioni, decisioni, decisioni sul 2007 Tim Hortons Brier”.

Anche in questo noi italiani abbiamo molto da imparare.
A voi del GIS che andrete a gestire l’evento Cortina 2010… meditate.
A noi della redazione di curlingtorino dico… non facciamoci vincere dall’indifferenza e continamo a fare quello che sappiamo fare. A volte siamo più bravi anche dei canadesi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA