curlingtorino/blog Rotating Header Image

Colleen Jones non credeva nel Mondiale donne

Approfittiamo di questo mondiale donne per ricordare quello che aveva dichiarato Colleen Jones in merito alla decisione di organizzare un Mondiale indipendente da quello maschile. Sì, perchè il Mondiale Donne, in autonomia, ha una storia molto recente. La prima edizione si svolge nel 2005 a Paisley in Scozia. Esito traballante e poco pubblico. Nel 2006 a Grande Praire. Discreto ma nulla di più. L’anno scorso è la volta di Aomori in Giappone. Qui poche critiche, molto pubblico e WCF soddisfatta.
Prima, dal 1985 al 2004, il Mondiale femminile si è sempre svolto insieme a quello maschile.

Ma tornando a Colleen Jones che, eravamo nel 2004, anno della svolta, si lasciò andare in una riflessione molto discutibile quando dichiarò: “solo se giochiamo nude a curling possiamo richiamare l’attenzione”. Bene, a Vernon (British Columbia) il Mondiale procede bene, anzi, possiamo anche azzardare che sarà un successo, e tutto senza streep tease.
Il sindaco di Vernon Wayne Lippert, intervistato, esprime la sua soddisfazione: “Vernon è una cittadina di 38.000 anime e convincersi che sarebbe stato giusto organizzare il Mondiale donne 2008 è stata una decisione molto combattuta. Siamo una piccola comunità e la nostra gente guarda sempre prima all’impegno finanziario per l’organizzazione di un evento. L’impianto che ospita il Mondiale ha 3000 posti a sedere e i biglietti venduti sono già i 3/4 di quelli a disposizione. Siamo quindi ottimisti nel pensare che riusciremo a coprire i costi del Mondiale che hanno un bilancio preventivo di 1,8 milioni di Euro”.

La divisione del Mondiale in momenti separati si è realizzata anche per ragioni commerciali. Allo sponsor primario Ford (nello specifico è più corretto dire Ford Canada), la WCF ha così potuto garantire ogni anno almeno un Mondiale organizzato in Canada. Quindi quest’ anno le donne (Vernon) mentre gli uomini saranno di scena negli Stati Uniti (Grand Forks, 5-13 aprile). Per il 2009 il Mondiale uomini tornerà in Canada (Moncton) mentre il femminile sarà in Corea.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA