curlingtorino/blog Rotating Header Image

13° Draw Mondiale: Cina, prima sconfitta

Anche la Cina ha subito la prima sconfitta a questo Mondiale donne. Una Cina impressionante che sino ad oggi ha dato lezione di curling a tutti (Canada compreso).

Contro la Svizzera, il team cinese formato dal club Harbin non ha ovviamente subito un crollo. Anzi, al nono end la skip Bingyn Wang recuperava 2 punti sulla Svizzera. Poi, a seguire, un 10° in parità chiudeva la partita con il risultato di 9 a 7 per la Svizzera.

E’ giusto rimanere ancora un attimo sui commenti dedicati alla Cina. Una squadra incredibile. Dopo la vittoria contro il Jones/Canada, i giornali canadesi titolavano “La vendetta dolce… forse un po’ troppo dolce”. Quattro anni fa la Nazionale Cinese non era nulla nel panorama internazionale. Per loro è stato un quadriennio di grande impegno con periodi sempre più lunghi di permanenza in Canada. Di gare nel World Curling Tour (vincendo anche ad Edmonton). In Asia nel Campionato del Pacifico in tutta la stagione hanno perso esclusivamente un gioco. Ma non hanno segreti. Buona organizzazione e in particolare tanto ma tanto impegno e volontà.
Naturalmente anche in questa occasione l’esultanza cinese, dopo la vittoria contro il Canada, è stata pesantemente criticata. Alla skip Wang i giornalisti hanno chiesto perché di tanta esuberanza nel festeggiare. La skip cinese chiede scusa, con una dolcezza disarmante, per aver dimostrato troppa felicità. Nulla di grave ovviamente. Si è trattato semplicemente di un lancio in aria di scopa a fine gara. Per le ragazze cinesi vincere contro il Canada era la conferma che tutto è possibile. Voleva dire che questo Mondiale 2008 può essere vinto. Per la prima volta proprio dalla Cina.

Cina femminile

Su questo atteggiamento canadese di superiorità verso il resto del mondo abbiamo già dedicato un articolo. E torniamo a ribadire il nostro punto di vista sull’accaduto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA