curlingtorino/blog Rotating Header Image

Riunione annuale della Canadian Curling Association

La scorsa settimana a Gatineau, Quebec, si è svolta l’Annual General Meeting della Associazione Canadese. Le novità portate in discussione erano molte e tutte estremamente importanti per il curling. In primo luogo è stato introdotto nel regolamento la possibilità di 2 interruzioni di gioco per poter consultare l’allenatore. Il tempo del fermo gioco rimane di 1 minuto ma il timer non viene fermato. Le partite continuano a essere di 10 end. In caso di extraend le squadre possono chiedere l’intervento dell’allenatore ancora una terza volta. L’altra importante novità riguarda l’iter di qualicazione Olimpica per le squadre canadesi. Attualmente i migliori team venivano accreditati, al Trial finale per le Olimpiadi, considerando i migliori risultati degli ultimi 3 anni pre-Olimpici. Dalla prossima stagione  contano i risultati degli ultimi 2 anni. Un’altra novità è sicuramente l’inserimento dal 2011 anche di una partita aggiuntiva che assegni la medaglia di bronzo nel Brier, nel Torneo Scotties e nel Tim Horton. Sì perché, questi prestigiosi tornei, a oggi, non prevedevano l’assegnazione e quindi la gara per il bronzo. Questa novità del bronzo non è ovviamente inserita perché in Canada  si sono improvvisamente scoperti appassionati  a tale metallo. Le  ragioni sono  molto più banali. Una gara in più vuole dire maggiori introiti televisivi e, per i giocatori, una partita retribuita in più rispetto a oggi.

Dopo i temi tecnici la riunione ha affrontato i temi finanziari. La Canadian Curling Association è molto soddisfatta della stagione appena conclusa. Il curling ha avuto grande visibilità con una Olimpiade e una Paralimpiade disputate in casa. I conti economici rispecchiano l’euforia degli associati. Un bilancio in positivo che si chiude con un avanzo finanziario della stagione 2009-2010 pari a 853.044 dollari ed un surplus accumulato totale di 2.556.996 dollari.
Al termine nominato anche il nuovo direttivo della Canadian Curling Association. Jack Bowman di Victoria, British Columbia, è stato eletto alla carica di presidente del consiglio per la stagione 2010-2011, mentre Laura Lochanski di Edmonton, Alberta, è stata nominata vicepresidente. Nuovi arrivati nel consiglio sono Marilyn Neily di Iqaluit, Nunavut e Avery Ugo di Halifax, Nova Scotia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA