curlingtorino/blog Rotating Header Image

In Canada ogni competizione sarà una lezione di curling

Finalmente in Canada hanno deciso che il curling può fare ancora molto di più e in questo modo dare a chi assiste ad una gara ancora maggior coinvolgimento. Questo è l’intento di Warren Hansen della Canadian Curling Association che nella competizione Continental Cup a St. Albert, in programma la prossima settimana, vuole partire con un esperimento sicuramente innovativo. Come avviene di frequente tutti i giocatori saranno dotati di microfono e nelle riprese Tv della rete TSN si potranno ascoltare le discussioni e le scelte di strategia degli atleti in pista. Ma la novità sarà che anche tutto il pubblico presente potrà ascoltare i dialoghi degli atleti. La cosa sarà possibile in quanto l’organizzazione metterà a disposione del pubblico un auricolare che si potrà acquistare con il  biglietto d’ingresso. Ecco cosa ha dichiarato l’ideatore di questo esperimento Warren Hansen: “Per gli appassionati sarà un’esperienza che nessun altro sport è in grado di offrire. Penso che, se tutto  funziona bene, i tifosi saranno  in grado di ascoltare ciò che sta succedendo sul ghiaccio tra gli atleti mentre discutono la strategia per il colpo su ogni pista. Se tutto, al Continental Cup, funzionerà per il meglio la trasmissione in FM dei dialoghi sarà presto ripetuta nelle manifestazioni più importanti come al Scotties a Charlottetown e Tim Hortons Brier a Londra. Sono sicuro che questo è il futuro. Gli spettatori non sono obbligati all’acquisto delle nostre cuffie (anche se venduta a bassissimo costo) e, se preferiscono, potranno dotarsi di una loro radio portata da casa. Ovviamente non potranno ascoltare liberamente la radio ma dovranno portarsi anche l’auricolare.” Il Continental Cup sarà sicuramente un importante banco di prova per questo ampliamento in audio del curling spettacolo. E i grandi del curling come i team di Kevin Martin, Thomas Ulsrud, Andrea Schopp, Sheryl Bernard ed altri ancora saranno in competizione. Quindi, oltre a vedere, per gli appassionati ci sarà anche da imparare. Warren Hansen della Canadian Curling Association ha ancora aggiunto: “E’ l’unico sport in cui il telespettatore ma anche il pubblico si potrà sentire  come se si trovasse nel bel mezzo dell’azione. Per il telespettatore che seguirà in poltrona da casa vogliamo anche avvicinare maggiormente gli atleti nelle riprese in telecamera e ascoltare attimo per attimo le scelte di strategia. In questo modo il telespettatore si sentirà incredibilmente coinvolto, anzi, di più, proprio uno della squadra.”

No Comments

  1. Pierre Marziali scrive:

    Sicuramente, sarà molto interessante, specialemente per i novizi. Sperando che qesto avrà ripercussioni sulla prossima generazione di ”curlers”.

    Salut

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA