curlingtorino/blog Rotating Header Image

Sono in arrivo da RCCC importanti novità sul regolamento di gioco

Come avevo anticipato questo mese di aprile sarà particolarmente ricco di curling. Ma, alla vigilia del Mondiale uomini, sono state rese note anche importanti novità che la Commissione di Controllo sul Regolamento di gioco della Royal Caledonian Curling sta per applicare. Le misure dei cerchi vengono così ridotte. Su piste che abbiamo adottato questa riduzione delle tracciature si potranno utilizzare anche nuove stones ridotte di peso:

House: il cerchio più grande dei 6 piedi, che attualmente viene tracciato con un raggio di 182,9 cm, sarà di 180 cm; quello attualmente di 121,9 scende a 120 cm, quello di 61 scende a 60 cm, ed il più piccolo da 15,2 si riduce a 15 cm di raggio.

Stone: Attualmente un sasso ha la circonferenza maggiore di 91,4 cm e non può superare l’altezza di 11,4 cm. Il nuovo stone potrà avere una circonferenza massima di 90 cm e una altezza di 11 cm. Il suo peso complessivo, compreso di maniglia, non potrà superare i 19 kg e non meno di 17 kg.

Sulla riduzione del peso stone il portavoce della ditta produttrice Scotland Kays si è subito dimostrato favorevole dichiarando che questa riduzione aiuterà sicuramente nel mantenimento delle scorte nella cava di Ailsa Craig.

E chiudiamo parlando di un nuovo dispositivo pronto per il curling: il misuratore laser. In questo caso non si tratta di un obbligo di regolamento ma di un utile supporto delle nuove tecnologie al nostro sport. Il misuratore consiste in una barra che può essere posizionata in verticale all’interno del buco centrale al botton. La barra è dotata di un laser rotante che registra la distanza delle stones sino a 200 cm. Il risultato della misurazione viene poi trasmesse sull’iPhone di cui è dotato l’arbitro capo che potrà decidere, senza errori, a chi spetta il punto.

2 Comments

  1. lore scrive:

    tutte queste novità saranno applicate già ai mondiali che iniziano domani ? grazie e buona serata

  2. Renato Negro scrive:

    No di certo no. La notizia e solo di ieri e quindi al momento posso solo darti una mia personale interpretazione. Le nuove misure sono legate ai nuovi acquisti di sassi piu’ leggeri. Chi acquista la nuova produzione di sassi potrà in abbinata usare le nuove misure per la tracciatura della casa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA