curlingtorino/blog Rotating Header Image

WMCC2011: 3° Draw Canada assolutamente primo

Terzo turno di gioco al Mondiale uomini di Regina. Il Canada anche nella terza gara si riconferma come la candidata al Titolo 2011. Nell’ultima partita, contro la Germania, Jeff Stoughton ha fatto sempre il suo gioco e, anche se il tabellone segnava il risultato di parità, il  finale con la vittoria dei canadesi non è mai stata messo in discussione. E’ però vero che questa Germania in realtà ha tentato di giocare con 2 soli atleti, lo skip Andy Kapp e il suo terzo Daniel Herberg. Gli altri 2, lead e second, hanno solo creato danni. Risultato finale Canada 7 – Germania 4. Nelle altre piste Corea-Scozia 6-9 (con una Corea comunque orgogliosa anche dopo aver subito 5 stones nel 4° end); Cina-Danimarca 7-6; Svezia-Francia 7-6 (buona la soluzione attuata dalla Francia di far lanciare le ultime stones a Tony Angiboust).

Cose viste in Tv riflessioni (ditemi il vostro parere):

Canada: Curiose le vecchie scope usate dai canadesi per il lancio dello stone. Mi è sembrato di notare che queste scope non sono state utilizzate perché il mondo lo notasse ma, in qualche circostanza posizionate nel lancio in linea verticale, erano utili nell’eventualità che si dovesse correggere la linea del rilascio dello stone. Un’altro appunto riguarda lo stile di scivolata sia dello skip Stoughton che del suo third Mead. Bassissimi e pancia quasi sul ghiaccio. Non è sicuramente la postura insegnata dalle scuole di curling. Criticare però quello che sanno fare questi atleti in gara è quasi imbarazzante.

Danimarca: A molti sarà capitato di notare come i giocatori danesi al lancio dello stone non tenevano la scopa sul ghiaccio. Anche se di frequente traballavano, o sembrava quasi perdessero l’equilibrio, ma si ostinavano a non sostenersi con la scopa. L’ultima riflessione riguarda lo skip danese Tommy Stjerne. Negli ultimi end, al lancio dello stone, si rende conto che il lancio è corto. I suoi compagni sono già in piena azione di swipping. Stjerne decide di aiutare i compagni e, rialzandosi, inizia a fregare il ghiaccio ma rimanendo dietro lo stone. Lo swipping, se il giocatore è dietro lo stone, nel Campionato Italiano è gravemente sanzionato dai nostri giudici. Al Mondiale WCF invece è consentito?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA