curlingtorino/blog Rotating Header Image

La news del giorno: Il maggio spagnolo del curling

Sicuramente un’altra giovane nazione europea che si sta dando un gran da fare nel diffondere il curling è la Spagna. Parliamo del curling ispanico perché in questo mese di maggio si stanno svolgendo una serie di week end dedicati a questa disciplina.

Il primo appuntamento del mese è stato a Valdemoro (Madrid) dove è iniziata la fase finale del campionato spagnolo. I Team in gara sono 17 suddivisi in gruppo A e B. Tra le squadre partecipanti citiamo il Castilla Leon, i B-52, gli Iceberg di San Sebastian, i San Isidoro de Leon, i Iparpolo di Vitoria, i No Name di Madrid, gli Aramon Curling Jaca. Dopo questo primo turno di gioco, in testa alla classifica con 5 vittorie su 5 partite disputate nel maschile, conduce il Team Iparpolo di Vitoria mentre al secondo posto della classifica sono i No Name Molli di Madrid. Nel torneo femminile in testa alla classifica ci sono le ragazze del Team Alava Iparpolo seguite al secondo posto dalle Berri Txuri Donostia. Ma il curling del maggio spagnolo presegue anche in questo fine settimana (dal 20 al 22 maggio) con un corso di formazione dedicato a tutti gli atleti spagnoli che si svolgerà a Jaca (famosa località sciistica nei Pirenei di Aragona) organizzato dal club locale Aramòn Curling Ice Club Jaca. Queste 3 giornate di formazione prendono il nome di “Curling Absolute Jaca City”. E’ la prima volta che in Spagna organizzano un meeting di formazione. Il corso sarà condotto dall’atleta Olimpica e Campione del Mondo Melanie Robillard aiutata dal tecnico del ghiaccio scozzese George Munro e dal giudice arbitro irlandese John Burns. Melanie Robillard è nativa del Canada. Nasce a Sussex nel New Brunswich ma vive e si forma nel curling ad Ottawa. Il mondo del curling però conosce la Robillard come atleta della Germania (la madre di Melanie è nata in Germania). Con la Nazionale di Germania fa il suo primo esordio al Mondiale donne del 2008 (come alternate). Nello stesso anno come lead gioca l’Europeo misto conquistando l’oro. Poi passa a giocare come third della skip Andrea Schopp e con questa nazionale vince l’Europeo 2009 e il Mondiale 2010. Alle ultime Olimpiadi di Vancouver, sempre con la Schoop, conquista il 6° posto in classifica.

Dopo questo fine settimana il curling spagnolo si sposterà a Huarte (Pamplona) dal 27 al 29 maggio per la seconda e ultima fase delle finali per il titolo di Campione di Spagna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA