curlingtorino/blog Rotating Header Image

A marzo si parte per il Mondiale femminile 2008

Il Mondiale 2008 donne (Ford World Women’s Curling Championship) quest’anno è in programma dal 22 al 30 marzo a Vernon British Columbia (Canada).

Le Nazioni partecipanti saranno 12:
Canada, China, Rep. Ceka, Danimarca, Germania, Giappone, Russia, Scozia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Italia.

Sarà un Mondiale particolarmente importante per le nostre ragazze. Un buon piazzamento nella classifica finale vuole dire punti a nostro favore e quindi la speranza che, almeno l’Italia donne, possa partecipare alle Olimpiadi di Vancover 2010.
Tutto è strettamente legato al punteggio totalizzato nel Rankings Mondiale. L’ultima pubblicazione (30 gennaio 2008) indica l’Italia donne al 10° posto con 286 punti. E’ una posizione di classifica tutt’altro che tranquilla se consideriamo che all’11° posto troviamo la Cina con 250 punti e al 12° la Germania con 245 punti. Queste sono le Nazioni che più minacciano la nostra partecipazione olimpica.

Riprenderemo l’argomento Mondiale quando avremo la comunicazione ufficiale del team convocato per il volo in Canada.

No Comments

  1. Rosa Pompanin scrive:

    Ciao Renato, per la qualificazione alle Olimpiadi si tiene conto SOLO dei risultati dei mondiali 2007, 2008 e 2009. Quella classifica a cui tu hai accenato (che molto probabilmente hai preso dal sito della WCF) tiene conto invece dei risultati generali delle nazioni (inclusi campionati europei, ecc…). I punti che vengono dati sono questi: chi vince il mondiale prende 14 punti, il secondo 12, il terzo 10, poi gli altri in ordine 9 – 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1. L’Italia femminile essendo arrivata 11a a pari merito ha finora 1,5 punti ( e si trova quindi fuori dalle prime 10). Questo mondiale e il prossimo sono quindi molto importanti per fare punti per le olimpiadi. Passano le prime 10 (9 + la nazione ospitante il Canada). Spero di essere stata chiara…non so darti il sito web del ranking perchè non l’ho trovato! Forza azzurre. Saluti, Rosa

  2. renato negro scrive:

    Grazie Rosa.
    Molto preziosa la tua spiegazione. Appena ho un attimo voglio trovare la situzione di punteggio utile per la qualificazione Olimpica. Da qualche parte ricordo di averla vista quindi la dovrei ritrovare.
    Se hai un anticipazione da darci sulla formazione femminile che partirà per questi Mondiali sarebbe utile.
    Continua a leggerci e in particolare a scriverci. Mi auguro che la tua disponibilità attivi anche gli altri.

  3. [...] la nostra Newsletter o il nostro Feed RSS. Grazie per l’attenzione!Seguendo l’importante chiarimento della nostra atleta nazionale Rosa Pompanin, sono andato a rintracciare quella che è la situazione [...]

  4. Rosa scrive:

    Ciao Renato,
    ti dico che di ufficiale non so niente, o almeno non mi è arrivato niente via mail. Quello che so è per sentito dire e anche perchè gioco, nella squadra di club, con Elettra De Col, membro della squadra nazionale. Sarà quindi lei insieme a Violetta Caldart, Diana Gaspari, Giorgia Apollonio e Lucrezia di Pinerolo. Comunque per sicurezza ti conviene chiedere a Diana. Ti ripeto che quello che so sulla nazionale si basa solo su delle voci e non su delle comunicazioni che io ho visto scritte (ma che forse esistono…?). Sicuramente sono “a conoscenza” del fatto di non essere stata convocata! :-)
    Saluti

  5. renato negro scrive:

    Attendiamo allora di sapere i nomi delle convocate per questo Mondiale. Anche se forse da parte di tutti c’è piu’ impazienza di conoscere il nome del capo delegazione che le accompagnerà.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA