curlingtorino/blog Rotating Header Image

Aomori: Tutto è pronto per un grande Mondiale

Aomori è situata a 740 chilometri a nord ovest di Tokyo nella grande isola di Honshu. L’impianto che ospiterà i Mondiali femminili 2007 è il Prefectural. Una struttura di grandi dimensioni ghiaccio con una pista centrale per l’hockey circondata da un oval per lo speedskating.

Il mago del ghiaccio, voluto per realizzare le piste, è Hans Wuthrich, esperto Ice Maker di Gimli. La Federazione Mondiale ha scelto Hans dopo l’ottimo lavoro svolto a Lethbrige nei campionati donne canadesi del mese scorso. I problemi di ottimizzazione dell’ambiente, incontrati da Hans Wuthrich, non sono stati pochi, in particolare sulla messa a punto della temperatura e sul grado di umidità all’interno del palaghiaccio. I posti a sedere previsti saranno 600.

Ma prima che si aprano le danze facciamo delle considerazioni sulle Nazionali presenti a questo Mondiale. Anzi come blog asteniamoci per una volta e diamo voce a quanto scrivono gli autorevoli quotidiani sportivi canadesi:

Italia – La skip Diana Gaspari è un atleta di grande esperienza internazionale nonostante abbia solo 22 anni. Molti i mondiali junior disputati. Ha vinto una medaglia di bronzo agli junior del 2003. Negli ultimi Europei di Basilea questa formazione è arrivata sino alla finale contro la Russia.

Svizzera – Si presenta con Silvana Tirinzoni. Buona la sua partecipazione ai Mondiali dello scorso anno. La skip Olimpica della Svizzera Miriam Ott è una grande sostenitrice del valore di Silvana. Proprio la Ott sarà un alternate di gran lusso in questa formazione.

Russia – E’ una grande Nazionale con la skip Lidmila Privivkova. Nel precedente Mondiale è arrivata al 5° posto in classifica. Le lunghe permanenze di questa nazionale in Canada evidenziano segnali di importanti miglioramenti. Attualmente si presentano come le compionesse Europee in carica.

Rep. Ceca – E’ al suo debutto in un Mondiale. La squadra di Hana Synackova si è qualificata conquistando l’ottavo piazzamento agli Europei 2006.

Giappone- Con la skip Moe Meguro. Era skip anche all’Olimpiade a Torino 2006. Nel Mondiale junior si segnalano 2 partecipazioni.

Scozia – Squadra sempre temibile con la skip Kelly Wood. Nel ruolo di third Jackie Lockhart che è stata campione del Mondo nel 2002.

Danimarca – Tutte le speranza sono riposte su Madeleine Dupont third che lancia le ultime stones. Nel ruolo ufficiale di skip Angelina Jensen. Completano la squadra Denise Dupont come second e la lead Camilla Jensen. Se Madeleine è in giornata tutte le avversarie sono a rischio.

Cina – E’ una Nazionale in crescita ma spesso ancora inesperta. Siamo al terzo Mondiale per la Cina che si presenta con la skip Bingyu Wang e le compagne Qingshuang Yue, Yin Liu e Yan Zhou.

Germania – Con la skip Andrea Schopp. E’ la giocatrice piu’ esperta del circuito mondiale femminile con 13 presenza dal 1985. Ha una gran voglia di risalire sul podio che gli manca dal 1988. Insieme a lei in squadra third Monica Wagner, second Anna Hartelt e Marie Rotter come lead.

Stati Uniti – La skip statunitense Debbie McCormick ha ancora il gusto amaro della sconfitta in finale contro la Norberg nell’edizione dello scorso anno. E’ un team Usa ma con strettissimi rapporti nel curling di scuola Canadese.Allison Pottinger sarà third, Nicole Joraanstad second e Natalie Nicholson lead.

Canada – Ossatura della squadra di Kelowna. Si sono preparate al meglio per questo Mondiale. La skip sarà Kelly Scott è sensibilmente migliorata nel suo ruolo, così come anche il third Jeanna Shraeder (shotmaker versatile). Il ruolo di second sarà coperto da Sasha Bergner. Mentre il lead sarà Renee Simons. E’ sicuramente un team da podio

Svezia – E’, e continua ad essere, la Nazionale da battere. Per Anette Norberg gli anni che passano non sembrano mai diventare un problema. Sono arrivate in Giappone come Campionesse del Mondo in carica (third Eva Lund, second Cathrine Lindahl,lead Anna Svard) ed hanno tutta l’intenzione di chiudere questo Mondiale con una riconferma.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA