curlingtorino/blog Rotating Header Image

Olimpiadi 2014: il grande errore di Pyeongchang

La candidata Coreana era di gran lunga la favorita. Ma come avevo già anticipato nel post del 29 giugno, ritorna a valere il concetto di “chi deve vincere e chi vincerà”. E questa volta c’è qualcosa in più. La città coreana di Pyeongchang, ieri, nel filmato di presentazione, ha commesso un errore di promozione imperdonabile. Tutto o quasi il filmato di presentazione era commentato da un atleta molto Olimpico ma ben poco coreano. Gli asiatici per conquistare la candidatura hanno affidato la loro immagine ad Alberto Tomba.
In perfetto inglese, il nostro ex Olimpico bolognese ha decantato le qualità e la giusta scelta a favore di Pyeongchang.
Ha esaltato i progetti di costruzione impianti e alberghi e la bontà di tutto il progetto altamente tecnologico in stile asiatico. “Sono convinto – ha concluso Tomba – che questa candidatura sia la miglior scelta da fare per gli atleti. Arrivederci in Corea!”
Ma in sala la tensione tra i membri votanti IOC si poteva tagliare con il coltello. I rappresentanti italiani, ignari dell’impegno di Tomba a favore della Corea del sud, hanno vissuto gravi momenti di imbarazzo.
Al termine della presentazione Coreana in sala il giudizio era condiviso da tutti i membri votanti. E’ inammissibile che un Paese candidato non si presenti con un proprio atleta.
Quindi ancor prima di andare al voto è proprio il caso di dire che Pyeongchang era già finita nella Tomba.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA