curlingtorino/blog Rotating Header Image

Campionato A Donne: Tofane Cortina imbattuta e imbattibile

Nel week end a Pinerolo si è giocato per la seconda fase del Campionato Italiano serie A femminile. Il primo turno di gioco era stato giocato a novembre a Cortina. Allora come oggi il Tofane Cortina della skip Giorgia Apollonio ha concluso tutte le gare a punteggio pieno. In classifica, dietro il Tofane Cortina, il team 3S Luserna (skip Gualtiero) con 4 vittorie, 3° in classifica lo Sporting Pinerolo (skip Quaglio ) con 3 vittorie, 4° posto per i Draghi Torino (skip Gerbi) con 2 vittorie, 5° posto per il Curling Biella (skip Cigna) con 1 vittoria.

Risultati: 3S Luserna – Sporting Pinerolo 12-4 / Biella – Draghi Torino 6-11 /Sporting – Tofane  6-11 / Draghi Torino – 3S Luserna 6-9 /Tofane – Draghi Torino 12-6 / Biella – 3S Luserna 5-12 / Biella – Tofane 1-14 / Sporting – Draghi Torino 8-7 / Sporting – Biella 13-10 / 3S Luserna – Tofane 5-8.

Tofane Cortina ancora troppo forte per tutte le altre. Il 3S Luserna ha vinto tutte le gare possibili ma non è ancora in grado di mettere in difficoltà Apollonio e compagne. Sporting Pinerolo spesso incostante sprecona ma fortunata. Sicuramente deludente il risultato di classifica per i Draghi Torino che tra un turno e l’altro hanno sempre e solo vinto contro il Biella. Al Curling Biella rimane la soddisfazione di aver battuto nel primo turno di novembre il 3SLuserna.

No Comments

  1. claudia scrive:

    Buongiorno a tutti. Non abbiamo vinto ancora nulla, certo la soddisfazione c’è.. Anche dopo gli europei abbiamo continuato ad allenarci duramente inserendo con noi anche gli junior che a testa bassa si presentano agli allenamenti di Fabio. Ed ora una lunga pausa fino ai campionati italiani..e questo sarà difficile, perchè continuare a competere è necessario per tenersi pronti alle gare.
    Un arrivederci a tutti
    Team Apollonio

  2. silvia mingozzi scrive:

    Buongiorno.
    Come molti sanno nel mondo del curling, io sono una di quelle persone che ci tiene particolarmente alla propria reputazione e a quella del proprio team. Dò sempre il massimo durante le partite e non sopporto commenti inappropriati da persone che non hanno visto le partite, ma hanno preferito farsele raccontare. Penso che essere giornalisti voglia dire prendersi la responsabilità di ciò che si scrive.
    Se tu, caro Renato, fossi stato presente in questo weekend, ti saresti accorto che lo skip dello Sporting Valmora non era Quaglio, bensì la sottoscritta. Inoltre, non ti saresti mai permesso di scrivere frasi come “Sporting Pinerolo spesso incostante sprecona ma fortunata.”. Lo sporting Valmora ha perso Quaglio ad inizio stagione; ha richiamato Mingozzi ( che si era ritirata dall’attività) ma che può solamente allenarsi ogni tanto per motivi di studio; è stata sfortunata nel perder Ricca Cinzia il giorno prima della partita contro il 3S per un infortunio; ha schierato un lead alla sua prima partita in assoluto ed un second ( Bert) che non era mai salita sul ghiaccio in questa stagione per i motivi che tutti conoscono.
    Malgrado ciò, lo Sporting Valmora ha vinto due partite su quattro, rendendo possibile il sogno di una qualificazione diretta alle finali di serie A.
    Penso, inoltre, che il termine “sprecona” non sia riferita al team bensì allo skip, che sarei io. Desidero una spiegazione del motivo per il quale io dovrei essere etichettata da te come tale.
    Ps: ti faccio anche notare che i Draghi non hanno vinto solo contro il Biella, ma pure contro la mia squadra. Ti consiglio vivamente di informarti prima di scrivere.
    Detto ciò, auguro a tutti i lettori una piacevole giornata.

  3. Renato Negro scrive:

    Che dire Silvia.Non credo che ci sia altro da dire oltre a fare a tutta la squadra le mie scuse. Non ero presente e ho raccolto notizie indirettamente.Tu eri sul ghiaccio e prima attrice di tutto quello che è accaduto.Non ho ovviamente ragione di credere ad altre versioni perchè le hai cosi’ bene motivate nel tuo giusto sfogo. L’errore è quasi inevitabile quando non trovi il modo e il tempo per verificare la notizia. Fuori da ogni commento era però importante dare informazione sul fatto che si era giocato e con quali risultati. La nota di accompagnamento alla prestazione dello Sporting era volutamente di simpatia e di stima. Sicuramente è una squadra che potenzialmente avrebbe potuto vincere qualche partita in piu’. Ma le ragioni del perchè questo non è accaduto le hai sapute spiegare proprio tu . Ovvio quindi che in assoluto il termine piu’ fuori luogo sia stato proprio “fortunata”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA