curlingtorino/blog Rotating Header Image

Mondiale: in finale Cina, Canada, Svizzera, Giappone

Finita la nostra avventura in questo Mondiale Donne in Canada.
L’ultima gara, del 16° Draw, contro la Scozia, è terminato all’extraend 5 a 4 per le scozzesi.
In classifica l’Italia chiude con 2 vittorie (Russia e Rep. Ceca) e 9 sconfitte. Peggio di noi solo la Rep. Ceca con 11 gare disputate e 11 sconfitte.
Nella testa della classifica le cose si sono definite solo da pochi minuti. Premesso che nel 16° Draw la vittoria del Giappone sulla Cina (8-7) all’extraend, a sensazione, può sembrare una cortesia tra squadre dello stesso continente. Con questa vittoria il Giappone ha così potuto disputare il tie break contro la Danimarca.
Questa gara si è conclusa da poco con la vittoria del Giappone per 7 a 3.
In finale a pari merito Cina, Canada, Svizzera (9 vittorie – 2 sconfitte), Giappone (7 vittorie e 4 sconfitte).

Tornando all’ultima gara delle italiane contro la Scozia, diciamo che il clima non deve essere stato dei migliori. In casa Scozia erano in piena tempesta. Dopo la gara Scozia-Giappone, l’allenatore della Nazionale scozzese Derek Brown ha chiesto alla sua skip Gail Munro di uscire dalla squadra. Scoppia il terremoto. La third Lynsay Wilson si rifiuta di scendere sul ghiaccio senza la Munro come skip. Mentre la stessa Munro offre alla Wilson il ruolo di skip. Il tecnico Derek Brown tenta disperatamente di battere i pugni sul tavolo e quindi imporre le sue decisioni. Questo braccio di ferro si disputa, impietoso, davanti agli occhi della WCF. Il tutto ha il suo culmine con la partita giocata in 3 contro l’Italia. Ma come si è sfogato mister Brown? “Le ragazze della Scozia, prima di partire per Vernon, hanno accettato un contratto in cui è chiaro che sono io a decidere. E’ molto deludente quanto è successo. Abbiamo visto molte altre Nazionali vivere dei contrasti interni ma non ho mai assistito al rifiuto di un giocatore di andare sul ghiaccio. Al ritorno in Scozia è molto probabile che sia la Munro che la Wilson ricevano una azione disciplinare da parte del Royal Caledonian Curling Club.”
Che dire cambiano i tempi o semmai le scozzesi hanno preso esempio dalle altre Nazioni?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA