curlingtorino/blog Rotating Header Image

Ci ha lasciato “Leone” Rezzadore figura storica del curling Cortina

All’anagrafe era Leonzio Rezzadore nato nel 1932 ma per tutti gli amici di Cortina era il Leone. Oggi ci ha lasciato e doverosamente va ricordato il suo lungo impegno e la passione per il curling italiano. Era uno di quelli che ha scritto la storia del nostro curling. Giocatore già negli anni 60 con il Cortina 66. Con Giuseppe Dal Molin, Sergio Colle, Franco Caldara aveva conquistato il suo primo Titolo Italiano nel 1968 e poi ancora nel 72, 75, 76 e 78. Sicuramente gli anni delle grandi soddisfazioni per Leone sono stati quelli dove partecipò anche alle competizioni internazionali. Il suo primo Mondiale (allora chiamato Air Canada Silver) lo giocò a Perth in Scozia nel 1975. Con lui, nel ruolo di third, in squadra lo skip Giuseppe Dal Molin, il second Franco Caldara e il lead Enea Pavani. Sempre nello stesso anno il suo primo Europeo a Megeve con Leone Rezzadore skip, Andrea Pavani third, Enea Pavani second e Carlo Corradini lead. Anche allora 1° Norvegia, 2° Svezia, 3° Scozia come dire che non c’è quasi nulla di più  immutabile come nel curling. Quelle erano le migliori  e quelle sono ancora oggi. L’anno successivo, 1976, per Rezzadore ancora un Mondiale negli Stati Uniti a Duluth con Leone nel ruolo di Skip e il risultato finale in classifica fu un fantastico 5° posto. Nel 1978 ancora l’ultimo Mondiale questa volta a Winnipeg in Canada giocato da Leone nel ruolo di lead. Dopo questo momento inizia per Leone Rezzadore un importante impegno di dirigente sportivo. E’ stato il promotore e socio fondatore del Curling Club Cortina di cui per alcuni anni fu anche Presidente. Tutto il curling italiano è vicino alla famiglia Rezzadore in questo triste momento. Grazie Leone.

No Comments

  1. claudia scrive:

    Caro Leone un sincero grazie per quello che hai fatto per il curling!!!
    Ci mancherai ma il tuo ricordo non ci lascera mai..
    Grazie!!!!!!!!!!!!

  2. eros gonin scrive:

    Il curling italiano è vicino a tutta la famiglia in questo triste momento.
    Eros Gonin.
    Responsabile nazionale settore.

  3. Stefano scrive:

    Grazie di cuore a tutti per avere ricordato Leone , un grazie particolare da Valentina …le ha fatto molto molto piacere.
    Saluti
    Stefano

  4. Renato Negro scrive:

    Da parte mia è doveroso segnalare, a te Stefano e a Valentina, che ho potuto dare questa , seppur triste , importante informazione con l’aiuto di Claudia Alverà che mi ha dato la notizia. La segnalazione di Claudia è un chiaro segnale che Leone è stata una persona particolarmente importante per tutti gli appassionati di curling a Cortina.Noi del nord ovest non abbiamo il privilegio di poter dire di averlo conosciuto e di essere stati suoi amici e questo per noi è un grande dispiacere. Ma siamo coscenti che, se oggi il curling è cosi’ importante anche per noi, un merito di questo va anche a Leone. Quanto detto non aiuterà Valentina a sopportare il dolore ma chiamarsi Rezzadore oggi ha piu’ valore per quello che ha saputo dare e essere Leone.

  5. Andrea Pavani scrive:

    Mi unisco al cordoglio della famiglia. Un commosso ricordo per un giocatore tenace e per una persona dotata di grande misura ed umanità.
    Il ricordo più bello è naturalmente il campionato del mondo di Duluth nel 1976. Con Leone, mio padre e “Bepi” Dal Molin, scrivemmo una pagina memorabile, a tutt’oggi la miglior prestazione di una squadra italiana ai mondiali maschili : 5° posto finale.
    Le nostre strade sportive si sono poi divise, ma è sempre rimasta l’ammirazione per la grinta che sapeva trasmettere alla squadra.
    Un pilastro portante del curling italiano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CURLING ITALIA